Tour enogastronomico Bologna e Modena

PRIMO GIORNO

Arrivo con mezzo proprio a Bologna e passeggiata libera per il centro storico, dove potrete scoprire il luoghi dei sapori bolognesi: deliziarsi il palato con un buon espresso in uno dei Caffè storici; una passeggiata tra i banchi dei due famosi mercati di Bologna, il Mercato delle Erbe e il Quadrilatero; un affaccio sulle vetrine delle famose “paste fresche”, dove ogni giorno le “sfogline” preparano la sfoglia per i tortellini, tortelloni e le famose tagliatelle. Tutto questo passando sotto i famosi Portici Patrimonio Unesco e attraverso i luoghi simbolo di Bologna: Piazza Maggiore con la sua Fontana del Nettuno e la Basilica di S. Petronio, l’Università, la Sala Borsa, Piazza S. Stefano, le Torri. Pranzo libero in città o all’interno del Mercato delle Erbe. Nel primo pomeriggio, trasferimento con mezzo proprio ad un Prosciuttificio negli Appennini modenesi dove viene prodotto un salume di nicchia: il Prosciutto di Modena DOP. Visita guidata all’area di produzione, conservazione, maturazione e stagionatura dei salumi qui prodotti. Ricca e abbondante degustazione dei vari salumi come prosciutto crudo e cotto, mortadella, salame, pancetta, coppa, servita con un buon calice di Lambrusco, tipico vino emiliano e le tigelle modenesi. Pernottamento in Hotel 3* o BB nei colli o in città a seconda della disponibilità.

SECONDO GIORNO

Dopo la prima colazione, con la vostra auto, attraversando la campagna modenese, raggiungerete un caseificio di Parmigiano Reggiano. Visita guidata alle varie fasi di produzione (consigliamo la visita delle 09 dove poter vedere il momento in cui il casaro estrae le forme dalle caldaie piene di latte). Degustazione di diverse stagionature. Trasferimento ad un produttore di vini locali, Lambrusco e Pignoletto. Visita guidata alle cantine e al Museo della Storia del Vino. Degustazione di 3 calici. A pochi km troverete, infine, un’acetaia, dove viene prodotto il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, quello denso, approvato e imbottigliato dal Consorzio di Tutela, chiamato localmente “Oro Nero”. Degustazione finale a cucchiaio del 12 anni e dell’Extra Vecchio, oltre 25 anni. Pranzo incluso per continuare la degustazione dell’aceto e assaggiarlo con portate salate…. e dolci! 

Quota di partecipazione

€ 225,00 per persona in camera doppia
Minimo 2 persone

N.B.: quotazioni scontate per bambini/ragazzi. In caso di richieste durante periodi di festività/ponti o fiere particolari, la quotazione potrebbe subire variazioni.

Questo tour è organizzato da

<a href="https://www.mollotuttoviaggi.it/" target="_blank">Mollo Tutto Viaggi</a>

Mollo Tutto Viaggi

Alessia Severi

Alessia, classe 1982, metà modenese e metà ferrarese, professionalmente legata al bolognese… come mi definisco sempre, EMILIANA DOC! Cresciuta tra Parmigiano, le botti di Aceto Balsamico del nonno, la pasta fresca delle nonne e le Ferrari nella Pista di Fiorano, ho iniziato a lavorare nel mondo del turismo nel 2006, come assistente in Grecia e poi agente di viaggio. Dal 2010 mi occupo della Terra dei Motori e della Food Valley, creando proposte dedicate all’enogastronomia, con visite e degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto e Lambrusco, e al mondo di Lamborghini, Ferrari, Pagani, Maserati e Ducati, tra musei, fabbriche ed esperienze di guida.