PEDALANDO DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

Il programma si svolge in…

GIORNO 1

Partendo dal Castello Estense ci dirigeremo verso la città rinascimentale conosciuta come Addizione Erculea, l‘opera urbanistica che rese Ferrara la città più moderna d’Europa del XV secolo. Attraversando l’antica Via Ercole I d’Este passeremo davanti al meraviglioso Palazzo dei Diamanti, il Quadrivio degli Angeli, Parco Massari e Piazza Ariostea dove a maggio si tiene il Palio più antico del mondo. Vi porteremo con discrezione all’interno di un Chiostro attuale sede di una delle Contrade del Palio. Aperitivo di benvenuto e incontro con i responsabili che parleranno delle attività all’interno della contrada. Sarà possibile vedere alcuni tra i loro costumi più famosi, rigorosamente confezionati a mano dalle abili mani delle sarte della Contrada. 
A seguire proseguimento del tour attraverso un percorso che dal centro storico tocca i luoghi più rappresentativi della città medievale. Dopo aver consegnato le bici proseguiremo la visita nel cuore del Ghetto Ebraico, fino alla Sinagoga e all’antica Via Delle Volte un tempo considerata una delle più importanti vie di comunicazione e di commercio, ma anche malfamata e popolata di notte da banditi e prostitute. 
€ 65,00 per persona
Da min 10 a 15 persone

 

€ 48,00 per persona
Da min 16 a 20 persone

 

La quota include: Noleggio bici pedalata muscolare, visita guidata 3 ore con guida certificata della città rinascimentale e medievale, ingresso e visita ad una delle contrade del Palio con aperitivo;  

 

La quota non include: i pasti non menzionati, le mance, tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

Questo tour è organizzato da

<a href="https://www.ferraradascoprire.com/" target="_blank">Ferrara da Scoprire</a>

Ferrara da Scoprire

Anna Maria Guarnieri

Anna Maria, classe 1966 di origini pugliesi, trapiantata a Ferrara da oltre 25 anni e Valentina nata nel 1987 al confine tra Emilia e Veneto. Accomunate da una grande amicizia e dall’amore viscerale per la città degli Este, che le ha accolte e adottate. Curiose e alla continua ricerca di esperienze sul territorio che possano lasciare una traccia nel cuore del turista. Percorsi tematici, attività outdoor, visite guidate, cooking class, degustazioni, laboratori artigianali, spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. Ferrara è una piccola e graziosa cittadina, con un patrimonio culturale e artistico, che speriamo di potervi far conoscere. Il nostro ufficio in pieno centro, a ridosso della zona pedonale, è un ottimo punto di riferimento e accoglienza per tutti i nostri ospiti.