Castelli, storia e leggende del Piacentino

PRIMO GIORNO

Arrivo all’Area Archeologica di Veleia Romana, antica città romana sorta alle spalle di Piacenza. Visita a questo importante sito archeologico ricco di reperti che testimoniano la vita in quest’area durante il I sec. a.C.. Trasferimento alla suggestiva Taverna medievale del Castello di Gropparello. Pranzo con menu’ tipico del territorio e visita guidata alla scoperta di storia, segreti e misteri del Castello: un gioiello del piacentino, costruito sopra uno sperone roccioso con vista mozzafiato. Appartenuto a Carlo Magno, è custode della leggenda di Rosania Fulgosio. Sistemazione in agriturismo alle porte di Piacenza. Cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Dopo colazione, arrivo al borgo medievale di Castell’ Arquato, splendidamente conservato e posto in posizione dominante sulla vallata. Visita guidata della sua Rocca Viscontea e della Collegiata di Santa Maria. Pranzo in un ristorante tipico nel centro del borgo. Pomeriggio libero per visitare Piacenza, antichissima città in cui terminava la Via Emilia romana, ricca di poetici scorci, gloriosi palazzi nobiliari e affascinanti Chiese.

Quota di partecipazione

€ 198,00 per persona
Minimo 6 persone

Questo tour è organizzato da

<a href="https://www.davveroviaggi.com/" target="_blank">Davvero Viaggi</a>

Davvero Viaggi

Patrizia Vallavanti

Lavoro nel turismo dal 1988 e la passione del primo giorno è la stessa di oggi! La mia famiglia è originaria della provincia di Piacenza e ha una lunga tradizione di salumeria artigianale e di coltivazione di vigneti per la produzione di Gutturnio e Malvasia. Conosciamo bene il nostro territorio, amiamo le nostre tradizioni e i nostri sapori e grazie alla nostra esperienza trentennale abbiamo selezionato le migliori esperienze da far vivere a coloro che ci affidano il loro tempo. Vi porteremo attraverso castelli, borghi medievali, palazzi nobiliari, siti archeologici senza rinunciare al gusto dei nostri ricchi sapori: salumerie artigianali con la coppa DOP, caseifici per la produzione del Grana Gran Riserva sono solo alcune delle peculiarità della nostra tradizione culinaria.