MODENA, TRA SAPORI E MOTORI

TRA SAPORI E MOTORI

Quando si parla di Emilia, si pensa subito alle eccellenze enogastronomiche e motoristiche. La giornata parte con la visita guidata ad un caseificio di Parmigiano Reggiano DOP, tra le vacche modenesi, le caldaie che ogni giorno trasformano migliaia di litri di latte in formaggio e il magazzino in cui sono a stagionare le famose forme di Parmigiano. Degustazione finale di 3 stagionature e ricotta fresca del mattino. Si prosegue poi per un produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, quello denso per cui bisogna aspettare minimo 12 anni o 25 anni, per ottenere il cosiddetto “stravecchio”. la guida vi illustrerà le varie fasi di produzione, la sapiente pazienza con la quale  si travasa l’aceto di botte in botte, una volta l’anno, fino al momento della degustazione dei Maestri Assaggiatori e dell’imbottigliamento esclusivamente effettuato dal Consorzio. Degustazione a cucchiaio e a seguire ricco pranzo per continuare a degustare l’oro Nero: Parmigiano, ricotte fresche, frittate, salumi misti, gnocco modenese, risotto al Parmigiano, dessert, Lambrusco, acqua e caffè.

Si proseguirà infine per Maranello, città della Ferrari, per scoprire tutta la storia del Cavallino Rampante con la visita del Museo Ferrari, dalle origini alle auto in produzione oggi, passando per le edizioni speciali, le one-off (prodotte in un  pezzo unico) e le vittorie della Formula 1, tra le monoposto e le coppe! 

Quota di partecipazione

€ 105 per persona
Minimo 20 persone

La quota include: visita guidata ad un caseificio con degustazione inclusa di 3 stagionature, ricotta fresca, un bicchiere di vino e acqua; visita guidata ad un produttore di aceto balsamico con degustazione a cucchiaio del 12 e 25 anni; pranzo come da descrizione bevande incluse ; ingresso prioritario al Museo Ferrari di Maranello; assicurazione medico-bagaglio; ns assistenza

La quota non include: mance, extra personali e tutto quanto sopra non menzionato

Questo tour è organizzato da

<a href="https://www.mollotuttoviaggi.it/" target="_blank">Mollo Tutto Viaggi</a>

Mollo Tutto Viaggi

Alessia Severi

Alessia, classe 1982, metà modenese e metà ferrarese, professionalmente legata al bolognese… come mi definisco sempre, EMILIANA DOC! Cresciuta tra Parmigiano, le botti di Aceto Balsamico del nonno, la pasta fresca delle nonne e le Ferrari nella Pista di Fiorano, ho iniziato a lavorare nel mondo del turismo nel 2006, come assistente in Grecia e poi agente di viaggio. Dal 2010 mi occupo della Terra dei Motori e della Food Valley, creando proposte dedicate all’enogastronomia, con visite e degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto e Lambrusco, e al mondo di Lamborghini, Ferrari, Pagani, Maserati e Ducati, tra musei, fabbriche ed esperienze di guida.