MODENA E CARPI TRA GUSTO E CULTURA

PRIMO GIORNO

Arrivo autonomo a Modena. Incontro con la guida e visita dell’affascinante centro storico, dominato dalla bianca torre Ghirlandina e dal suggestivo complesso del Duomo. Proseguimento sotto i lunghi portici della Via Emilia, ammirando l’Accademia Militare, la Galleria Estense e le ricche vetrine del centro.

Pranzo libero presso lo storico mercato Albinelli.

Nel pomeriggio possibilità di ingresso e visita in autonomia della Casa Museo Pavarotti. La casa dove visse il grande tenore ora espone la vasta collezione di cimeli, costumi e premi della carriera del Maestro.
Trasferimento a Carpi, cena e pernottamento in hotel in centro.

SECONDO GIORNO

Dopo la prima colazione, visita organizzata ad un caseificio per scoprire la produzione del Parmigiano Reggiano. Sarà affascinante seguire tutti i processi che dal semplice latte portano alla forma finale, per terminare nel prezioso magazzino dove centinaia di forme sono costantemente controllate al fine di ottenere il prodotto Made in Italy apprezzato in tutto il mondo. Degustazione finale con possibilità di acquisto.

Ritorno in centro a Carpi e visita alla splendida Piazza dei Martiri, incorniciata da un lato dal maestoso porticato con oltre 50 colonne e dall’altro dall’imponente Castello dei Pio, dominata sullo sfondo dalla Cattedrale dell’Assunta, capolavoro d’arte manierista.

Pranzo in agriturismo, menù a base di prodotti tipici e freschi secondo la stagione.

Nel pomeriggio visita in acetaia: le tecniche della produzione del celebre Aceto Balsamico di Modena con degustazione finale di 5 balsamici tradizionali DOP.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:€ 210,00 per personaMin. 10 partecipanti

La quota comprende: sistemazione in hotel 3 stelle sup/4 stelle centrale, cena tipica in ristorante, pranzo in agriturismo, servizio guida intera giornata il primo giorno + mezza giornata il secondo giorno, visita e degustazione in caseificio, visita e degustazione in acetaia, assistenza tecnica in loco.

La quota non comprende: altri pasti, ingressi, tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”