LA FOOD VALLEY DEL MODENESE

ESCURSIONE IN GIORNATA

MODENA, la città dell’Aceto, del Parmigiano e del Lambrusco; la città dello chef Bottura e del suo ristorante “Osteria Francescana”, più volte eletto il migliore al mondo. 

Vi proponiamo due escursioni giornaliere a seconda del vostro tempo a disposizione

FOOD TOUR STANDARD

Arrivo con mezzo proprio in zona Modena e visita di un caseificio di Parmigiano Reggiano. Accompagnati da una guida, scoprirete come dal latte si ricava il formaggio più invidiato (e copiato!) al mondo. Rimarrete senza parole alla vista delle migliaia di forme nella sala della stagionatura! Degustazione con la ricotta fresca del mattino e con diverse stagionature di Parmigiano.

Trasferimento per il pranzo in una vicina Acetaia (a circa 4km), dove avrete modo di assaggiare la cucina locale con un delizioso pranzo pensato per combaciarsi alla perfezione con l’Aceto Balsamico: omelette, Parmigiano, ricotta, salumi misti, pane modenese, risotto al parmigiano, cheesecake e… la torta di ricotta che si sposa alla perfezione con l’Aceto. Prima però, avrete modo di visitare l’Acetaia di famiglia, dove viene prodotto appunto il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Degustazione inclusa a cucchiaio.

Raggiungerete poi in pochi minuti (a circa 10km) un produttore di vini locali, Lambrusco e Pignoletto. Visita guidata al Museo della Storia del Vino e delle Tradizioni Contadine, e all’area di fermentazione. Degustazione finale di 3 vini al calice con taralli o patatine.

FOOD TOUR COMPLETO

Arrivo con mezzo proprio in zona Modena e visita la mattina presto (ore 09.00) di un caseificio di Parmigiano Reggiano per vedere il momento in cui i casari tolgono le forme fresche dalle caldaie… la nascita delle forme di Parmigiano! Accompagnati da una guida, scoprirete come dal latte si ricava il formaggio più invidiato (e copiato!) al mondo. Rimarrete senza parole alla vista delle migliaia di forme nella sala della stagionatura! Degustazione con la ricotta fresca del mattino e con diverse stagionature di Parmigiano.

Trasferimento in una vicina Acetaia (a circa 4km), dove avrete modo di conoscere come nasce e viene prodotto il cosiddetto “Oro Nero”. Visiterete l’Acetaia di famiglia con le botti che contengono e invecchiano, per 12 e 25 anni, il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, quello denso! Degustazione inclusa a cucchiaio.

Raggiungerete poi un Prosciuttificio negli Appennini modenesi dove viene prodotto un salume di nicchia: il Prosciutto di Modena DOP. Visita guidata all’area di produzione, conservazione, maturazione e stagionatura dei salumi qui prodotti. Ricco pranzo nel nuovo ristorante privato del produttore con menù tipico modenese: tortelloni di ricotta fatti in casa, abbondante tagliere di salumi come prosciutto crudo e cotto, mortadella, salame, pancetta, coppa, servita con il Lambrusco, tipico vino emiliano, e le tigelle modenesi. Per chiudere, torta Barozzi (torta di cioccolato) con mascarpone.

Nel pomeriggio, potrete visitare un produttore di vini locali, Lambrusco e Pignoletto. Visita guidata al Museo della Storia del Vino e delle Tradizioni Contadine, e all’area di fermentazione del vino. Degustazione finale di 3 vini al calice con taralli o patatine.

 

 

QUOTA FOOD TOUR STANDARD: € 80 pp

QUOTA FOOD TOUR COMPLETO: € 130 pp

N.B.: quote scontate per bambini/ragazzi. I tour sono disponibili 7/7. Il produttore di vini è chiuso il lunedì. Le visite possono essere combinate tra loro.