CI PRESENTIAMO: Patrizia, Piacenza|Alessia, Motor e Food Valley|Martino e Linda, Bologna|Anna Maria e Valentina, Ferrara|Giacomo, Ravenna|Adriano, Delta del Po

PATRIZIA, PIACENZA

Lavoro nel turismo dal 1988 e la passione del primo giorno è la stessa di oggi! La mia famiglia è originaria della provincia di Piacenza e ha una lunga tradizione di salumeria artigianale e di coltivazione di vigneti per la produzione di Gutturnio e Malvasia. Conosciamo bene il nostro territorio, amiamo le nostre tradizioni e i nostri sapori e grazie alla nostra esperienza trentennale abbiamo selezionato le migliori esperienze da far vivere a coloro che ci affidano il loro tempo. Vi porteremo attraverso castelli, borghi medievali, palazzi nobiliari, siti archeologici senza rinunciare al gusto dei nostri ricchi sapori: salumerie artigianali con la coppa DOP, caseifici per la produzione del Grana Gran Riserva sono solo alcune delle peculiarità della nostra tradizione culinaria.

ALESSIA, MOTOR VALLEY E FOOD VALLEY

Alessia, classe 1982, metà modenese e metà ferrarese, professionalmente legata al bolognese… come mi definisco sempre, EMILIANA DOC! Cresciuta tra Parmigiano, le botti di Aceto Balsamico del nonno, la pasta fresca delle nonne e le Ferrari nella Pista di Fiorano, ho iniziato a lavorare nel mondo del turismo nel 2006, come assistente in Grecia e poi agente di viaggio. Dal 2010 mi occupo della Terra dei Motori e della Food Valley, creando proposte dedicate all’enogastronomia, con visite e degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto e Lambrusco, e al mondo di Lamborghini, Ferrari, Pagani, Maserati e Ducati, tra musei, fabbriche ed esperienze di guida.

MARTINO E LINDA, BOLOGNA

Martino… laureato in scienze politiche, sono entrato nel mondo del turismo 22 anni fa, spinto dalla curiosità e passione per i paesi e le loro culture. Continuo questo mestiere con professionalità, con lo stesso spirito e la stessa dedizione di prima, perché riuscire a rendere un viaggio indimenticabile ed emozionante, dopo tanti anni, è ancora la soddisfazione più grande. Vivo e lavoro a Bologna, la città che amo e che conosco come le mie tasche!
Linda… Veneta di nascita, ma da oltre dieci anni emiliana per scelta, prima a Ferrara e ora stabilmente a Bologna. Ho conseguito la Laurea in “Scienze del Turismo Culturale” presso l’Università di Ferrara e in seguito ho ottenuto la specializzazione in “Storia dell’Arte” all’Università di Bologna. Dal 2013 sono guida e accompagnatrice turistica abilitata in italiano e tedesco, ma lavoro nel turismo da oltre un decennio come agente di viaggi.  Attraverso l’attività di guida mi impegno per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale.

ANNA MARIA E VALENTINA, FERRARA

Anna Maria, classe 1966 di origini pugliesi, trapiantata a Ferrara da oltre 25 anni e Valentina nata nel 1987 al confine tra Emilia e Veneto. Accomunate da una grande amicizia e dall’amore viscerale con la città degli Este, che le ha accolte e adottate.
Curiose e alla continua ricerca di esperienze sul territorio che possano lasciare una traccia nel cuore del turista. Percorsi tematici, attività outdoor, visite guidate, cooking class, degustazioni, laboratori artigianali, spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. Ferrara è una piccola e graziosa cittadina, con un patrimonio culturale e artistico, che speriamo di potervi far conoscere.
Il nostro ufficio in pieno centro, a ridosso della zona pedonale, è un ottimo punto di riferimento e accoglienza per  tutti i nostri ospiti. 

GIACOMO, RAVENNA

Giacomo classe 1982, credo che le esperienze individuali o per piccoli gruppi siano il modo migliore per conoscere e godere appieno della nostra terra. Per questo motivo, Ramingo Travel è nato come un Tour operator Incoming specializzato nel creare proposte su misura nel territorio dell’Emilia-Romagna. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, offrendo servizi di qualità grazie alla nostra fitta rete di collaboratori. Ci concentriamo sul turismo esperienziale, enogastronomico, naturalistico e culturale, offrendo anche corsi presso laboratori artigianali e lezioni di cucina. La nostra missione è farvi sentire come a casa, immergendovi nella vita quotidiana dei locali. Vogliamo che viviate le nostre tradizioni, assaporiate i nostri piatti tipici e vi innamoriate dei nostri paesaggi mozzafiato.

ADRIANO - BIKE TOUR

Adriano è un professionista che si occupa di incoming in Emilia Romagna e Veneto dal lontano 1982. Grazie alla sua eccellente conoscenza del territorio e alla sua capacità di lavorare in squadra, ha creato itinerari cicloturistici nel triangolo Ferrara, Ravenna e Chioggia. Offre tutti i servizi necessari per una vacanza in bicicletta, tra cui il noleggio di bici elettriche, il trasporto dei bagagli e la sistemazione in hotel, agriturismi e bed and breakfast. Tutti gli itinerari sono mappati e viene fornito un road-book che permette di esplorare il territorio in libertà e scoprire le bellezze naturali della zona. Se siete appassionati di cicloturismo e volete scoprire la bellezza dell’Emilia Romagna e del Veneto, Adriano è la persona giusta per voi!.