Reggio emilia, terra del cinema
Reggio Emilia è una città poliedrica, che guarda al futuro, senza però mai scordarsi le sue radici. La città si trova infatti immersa in quelle che potremmo definire “terre dell’arte“, una zona da sempre culla di registri, musicisti, cantanti e pittori che hanno arricchito le nostre zone con le loro opere.
Questo legame con l’arte, in particolare con la recitazione, si può ammirare esplorando i teatri di Reggio, tra cui spicca il teatro Valli: probabilmente il più maestoso e rappresentativo, tempio della cultura che vanta una importantissima stagione operistica che attira pubblico anche da lontano.
Dal teatro al cinema il passo è breve, e poco lontano dalla città è possibile visitare Brescello, il paese di Camillo e Don Peppone: le atmosfere di Guareschi e dei romanzi si respirano ancora nelle strade e nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese e sembra quasi di entrare a fare parte della storia. Il paese ha ancora una sapore autentico, rustico, genuino e non è difficile perdersi nei ricordi dell’umorismo dolce-amaro della pellicola.
Seguendo le orme di Peppone e Don Camillo si arriva a Correggio: cittadina dalla caratteristica conformazione stretta e lunga – il nome infatti significa “striscia di terra”, è stata set cinematografico di diversi film, oltre che paese d’origine di Luciano Ligabue. Qui l’arte e la musica si respirano nell’aria e si organizzano svariate visite ed eventi culturali, tra cui concerti di musica jazz e visite guidate.
Ma il bello della nostra terra è che è piena di sorprese inaspettate, e infatti anche nella campagna reggiana, a Luzzara, si trovano storie di un passato ancora vivo e pulsante, come quelle raccontante dal regista, scrittore, commediografo e artista Cesare Zavattini, una figura chiave della nostra storia che aspetta solo di essere riscoperta.
C’è poco altro da aggiungere, per gli amanti dell’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta: cinema, poesia, musica e letteratura scorrono vive nei nostri paesi, e noi non vediamo l’ora di mostrarvi tutto quello che abbiamo da offrire.
🌻Arte naif, visite guidate ai musei della zona, tour sulle location di film… che cosa aspetti?! Contattataci per saperne di più.

