RAVENNA – CITTÀ D’ACQUE

da | Apr 4, 2022 | Non categorizzato

I FIUMI NASCOSTI DELLA CITTA'

In molti conoscono Ravenna per i suoi bellissimi mosaici e la sua antica storia. La città infatti è stata l’ultima capitale dell’impero Romano d’Occidente.

Ma sapete che ha una profonda relazione anche con l’acqua?
Ravenna, si affaccia sul mare Adriatico e ha un porto che arriva fin quasi al centro storico.

Ma l’acqua scorre anche sotto la città…

Nel 2009 e nel 2011, ci sono stati due importanti scavi che hanno portato alla luce stratificazioni urbanistiche e idrografiche che si sono succedute nei secoli dalla Ravenna romana, bizantina, a quella romana fino ad arrivare ai giorni nostri. Segni di antichi fiumi che attraversavano la città portando vita con il bene più prezioso e raro, l’acqua potabile.

Il primo scavo è avvenuto in Piazza Andrea Costa, dove sono stati trovati i segni del passaggio di due fiumi, il Padenna e il Flumisellum e un’epigrafe che cita una fonte d’acqua.

Il secondo, in P.zza Anita Garibaldi, ha dato luce a resti di una domus, ribattezzata domus del “Genio delle acque” composta da mosaici pavimentali bianchi e neri, visitabile al museo TAMO a Ravenna.

Siete pronti a scoprire le bellezze che offre questa città?

Museo Tamo
Via Nicolò Rondinelli, 2, 48121 Ravenna RA
https://www.tamoravenna.it/

<a href="https://ramingotravel.it/" target="_blank">Ramingo Travel e Incoming</a>

Ramingo Travel e Incoming

Giacomo Cavalieri

Giacomo classe 1982, credo che le esperienze individuali o per piccoli gruppi siano il modo migliore per conoscere e godere appieno della nostra terra. Per questo motivo, Ramingo Travel è nato come un Tour operator Incoming specializzato nel creare proposte su misura nel territorio dell’Emilia-Romagna. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, offrendo servizi di qualità grazie alla nostra fitta rete di collaboratori. Ci concentriamo sul turismo esperienziale, enogastronomico, naturalistico e culturale, offrendo anche corsi presso laboratori artigianali e lezioni di cucina. La nostra missione è farvi sentire come a casa, immergendovi nella vita quotidiana dei locali. Vogliamo che viviate le nostre tradizioni, assaporiate i nostri piatti tipici e vi innamoriate dei nostri paesaggi mozzafiato.