MOTOR VALLEY: MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI

da | Mar 20, 2022 | MOTOR VALLEY

COME TUTTO EBBE INIZIO

Quando parliamo di Lamborghini o le sentiamo nominare, si pensa subito al lusso, alle macchine super costose e tecnologiche. Ma in realtà la storia della Lamborghini non inizia con il lusso, ma con la semplicità e la genialità del suo fondatore, Ferruccio Lamborghini.

La storia della Lamborghini non iniziò infatti con le auto, ma bensì con i trattori. Il suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, è stato un genio nel creare alcuni dei trattori più funzionali mai costruiti fino ad allora… era figlio di agricoltori, e quindi sapeva bene di che cosa avevo bisogno e cosa necessitavano i contadini dell’epoca, sia per lavorare la terra che per il trasporto dei prodotti. La sua passione per i motori, lo portò a lavorare, durante il periodo della seconda guerra mondiale in Grecia, come meccanico addetto ad aggiustare i veicoli militari. Al suo rientro, iniziò la sua carriera da imprenditore, producendo appunto trattori: comprava veicoli militari e li trasformava in macchine agricole. Così, nel 1948 nasce la Lamborghini Trattori a Cento, un piccolo paese in provincia di Ferrara. Seguì poi la produzione di bruciatori, condizionatori ed elicotteri (mai avviata del tutto).

Il successo che ottenne in quegli anni, gli permise di acquistare molte auto di lusso che, come disse lui stesso, poteva guidarne una diversa ogni giorno della settimana! Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Jaguar, Maserati ed ovviamente anche una Ferrari, anche se a detta sua erano troppo “rumorose”. Dopo una discussione con l’allora amico Enzo Ferrari, iniziò la produzione di macchina sportive. Al Salone di Ginevra del 1963 presentò la prima Lambo, la 350 GT. 

E così inizia la storia della Casa del Toro….

Tutto questo lo potete trovare al Museo Ferruccio Lamborghini, di proprietà della famiglia e del figlio Tonino, che è riuscito a ricreare un emozionante viaggio nella vita di suo padre, attraverso trattori, la collezione personale di auto d’epoca, la sua Miura e la sua Countach, l’unico modello esistente di elicottero Lamborghini, l’off-shore con motore Lamborghini e tanti altri prototipi di auto e macchinari creati da Ferruccio.

Scoprirete così quanto sia stato geniale ed innovativo Ferrucio!

<a href="https://www.mollotuttoviaggi.it/" target="_blank">Mollo Tutto Viaggi</a>

Mollo Tutto Viaggi

Alessia Severi

Alessia, classe 1982, metà modenese e metà ferrarese, professionalmente legata al bolognese… come mi definisco sempre, EMILIANA DOC! Cresciuta tra Parmigiano, le botti di Aceto Balsamico del nonno, la pasta fresca delle nonne e le Ferrari nella Pista di Fiorano, ho iniziato a lavorare nel mondo del turismo nel 2006, come assistente in Grecia e poi agente di viaggio. Dal 2010 mi occupo della Terra dei Motori e della Food Valley, creando proposte dedicate all’enogastronomia, con visite e degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto e Lambrusco, e al mondo di Lamborghini, Ferrari, Pagani, Maserati e Ducati, tra musei, fabbriche ed esperienze di guida.